Formazione

Il mercato del lavoro diventa sempre più competitivo, ragion per cui è indispensabile continuare a investire nella propria formazione.
Ci proponiamo di elencare le opportunità di formazione gratuite, offerte in particolare a cittadini disabili, messe a disposizione dalla Comunità Europea, Stato, Regioni, Provincie, aziende e altre organizzazioni o Enti di Formazione. In fondo alla pagina vi è anche una selezione di corsi autofinanziati.


LOMBARDIA – DOTE SCUOLA 2011-2012

DISABILI – Agli studenti disabili continuerà a essere erogato un contributo annuale di 3.000 euro a prescindere dal reddito. Restano inalterate anche le Doti per il merito (da 300 a 1.000 euro a seconda della scuola e dei risultati) così come quelle per il percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (2.500 e 4.500 a seconda della scuola, che diventano 5.500 e 7.500 per gli studenti disabili).

Provincia di Roma: ancora 20milioni per la formazione

Venti milioni di euro per sostenere azioni e progetti finalizzati a politiche attive del lavoro e formazione professionale, attraverso bandi rivolti ad associazioni ed enti del settore. Questo, a partire dal prossimo mese di ottobre, l’investimento previsto dalla Provincia di Roma nell’ambito del cosiddetto ‘Progetto Obiettivo’ nato per sviluppare percorsi di formazione e inserimento lavorativo per cittadini disoccupati, over 40 e fasce deboli.

Il nuovo investimento giunge dopo il grande successo ottenuto, nel 2010, dall’iniziativa. ‘Progetto Obiettivo’ ha avuto ottimi esiti occupazionali visto che un terzo dei partecipanti ha avuto un contratto di lavoro al termine del proprio percorso formativo. “Questo è, per esempio, il caso Ombretta, 43 anni e disoccupata da oltre un anno – ha raccontato l’assessore alle Politiche di Lavoro e Formazione, Massimiliano Smeriglio – che ha seguito per sei mesi un corso di formazione provinciale per producer per lo spettacolo dal vivo, al termine del quale è stata assunta con contratto a tempo indeterminato dalla società che l’ha ospitata per il tirocinio. Il sostegno al reddito di 500 euro al mese da noi messo in campo le ha permesso di seguire il corso e di percepire contemporaneamente un piccolo reddito”.

Non solo Ombretta. ‘Progetto Obiettivo’ si è avvalso, anche lo scorso anno, di un investimento provinciale di oltre 20 milioni di euro, soldi impegnati per finanziare 27 progetti, a cui hanno partecipato oltre 1500 persone per 455.000 ore fra orientamento, formazione e tirocinio, 93 corsi di formazione con sostegno al reddito di 5 euro per ogni ora seguita, 622 aziende del territorio provinciale che hanno accolto i tirocinanti. “Quello che abbiamo creato non è un modello di formazione spot – ha concluso Smeriglio – ma una presa in carico della persona, con la costruzione di un percorso che prevede orientamento, formazione e reddito per il cittadino in formazione e l’attivazione di politiche attive del lavoro”.

CORSI AUTOFINANZIATI

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

GUIDA FORMAZIONE

  • Si è verificato un errore; probabilmente il feed non è attivo. Riprovare più tardi.

Comments are closed.